Translate

Tuesday, March 12, 2013

I motti cinesi

C'e una cosa molto interessante per me, io, come un cinese. Nelle fine a film, molto frequentemente ci sono qualchi motti da antichi cinesi.

Le frasi sempre iniziano con "ci e un cinese saggio...". Ma che ci crediate o no, mai ho sentito questi motti, e ho assunto che stavano solo fare dalla registri. Unico motivo che  hanno messo tutti i crediti ad alcuni uomini che erano morti 2000 anni fa e solo per sembrare più intelligenti.

Per cui la Cina è il migliore, la lingua cinese è difficile, quasi nessuno capisce tranne cinesi, e ci sono molti vecchi saggi cinesi, quelli morti.  La ligua giapponese suona anche figo, ma giapponesi antichi semplicemente gia hanno copiato tutti cinesi antichi hanno fatto, come al giorno d'oggi cinesi sto facendo.


Ma io ti ho raccontato che il famoso, saggio,  Confucio, morto, ha dichiarato: "Le donne e le persone ignoranti sono più difficili da affrontare ...", che è considerato un discriminazione per donne. (e totalmente viene concordato con gli uomini che si sono sposati. )

Qui c'è qualcosa di veramente dalla Cina, non le borse fase LV o cappotti burberry originali.


IL DENARO PUÒ COMPRARE UNA CASA, PERÒ NON UNA FAMIGLIA.

IL DENARO PUÒ COMPRARE UN OROLOGIO, PERÒ NON IL TEMPO.

IL DENARO PUÒ COMPRARE UN LETTO, PERÒ NON IL SONNO.

IL DENARO PUÒ COMPRARE UN LIBRO, PERÒ NON LA CONOSCENZA.

IL DENARO PUÒ COMPRARE UNA POSIZIONE, PERÒ NON IL RISPETTO.

IL DENARO PUÒ COMPRARE IL SANGUE, PERÒ NON LA VITA.

IL DENARO PUÒ COMPRARE SESSO, PERÒ NON L’AMORE.


有钱可以买到楼,但不可以买到家;
有钱可以买到钟表,但不可以买到时间;
有钱可以买到床,但不可以买到睡眠;
有钱可以买到书,但不可以买到知识;
有钱可以买到医疗服务,但不可以买到健康;
有钱可以买到性,但不可以买到爱;
有钱可以买到地位,但不可以买到尊重;
有钱可以买到血液,但不可以买到生命;


Ho messo la versione cinese sotto, per farmi sembrare più attendibile, ma questo testo è né antico né da un famoso uomo morto cinese, più probabile è dal cinese twitter, weibo, o qualcosa del genere.